Giangiacomo Rosso – Chitarra

Giangiacomo Rosso – Chitarra

www.toscanadjangofestival.com

Giangiacomo Rosso si avvicina alla chitarra sotto la guida di Pietro Ballestrero. Fin da giovanissimo si appassiona alla musica di Django Reinhardt iniziando così una formazione da autodidatta alla ricerca delle sonorità del Jazz Gitano, apprezzando lo stile di interpreti contemporanei come Bireli Lagrene, Adrien Moignard, Rocky Gresset e Sebastien Giniaux.
Dopo aver studiato ed essersi perfezionato con musicisti come Bireli Lagrene, Angelo Debarre, Adrien Moignard ha intrapreso una fitta carriera concertistica come solista del trio Gipsy Accident partecipando a diverse edizioni del Torino Jazz Festival del Pennabilli Django Festival e del Popiglio Django Festival. È adesso il leader del quintetto “Hot Club ëd Turin” con il quale ricalca le orme del mitico gruppo di Django Reinhardt.
Infine fa parte del progetto Electroswing “The Sweet Life Society” con cui si è esibito in molti festival europei: tra cui Glastombury, Boomtown Fair, Fusion, Peninsula FelZiget, Jiva Zik. Nel 2014 ha suonato nei Jazz Festival di Torino, Sorrento, Ragusa, e Roma.
Si è esibito in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Croazia, Ungheria, Svizzera, Austria, Belgio e Olanda.

Attenzione:
il contatto prolungato con le atmosfere ed i ritmi Manouche può creare una forte dipendenza patologica. Suonate sempre responsabilmente!