Edizione Aprile 2024

Edizione Aprile 2024

www.toscanadjangofestival.com

I concerti in programma per l’anteprima sono tre: il 26 si esibirà il gruppo Liberdjango capitanato dal chitarrista Tolga During, il 27 il gruppo Tooscanians nella migliore tradizione della musica swing da ascolto e da ballo, il 28 giornata conclusiva con il saggio degli allievi e l’esibizione del gruppo residente Gianbanda.

Tutte le attività si svolgeranno presso il Circolo “L’Unione”Via della Repubblica, 961, 51028 Tafoni (PT).

Domenica 28 dalle 17,30 fino alle 20,00 è prevista una degustazione di prodotti tipici del territorio a base di farina di castagne, a cura della “Accademia degli infarinati”.

INGRESSO AI CONCERTI: 5 EURO

Sarà disponibile, fresco di stampa, il CD prodotto dal festival per l’edizione 2024 “Rencontre in Italia” di Tchavolo Schmitt & Maurizio Geri con Federico Zaltron, Francesco Greppi e Pippi Dimonte. Ospite Marie Christine Brambilla.


26 Aprile 2024 (h.21,30) – Liberdjango

La formazione nasce nel cuore della Romagna, dove tre musicisti con radici jazzistiche si sono imbarcati in un viaggio musicale alla ricerca di melodie suggestive. Fedeli al loro nome, questo trio naviga abilmente attraverso le composizioni senza tempo di leggende come Astor Piazzolla e Django Reinhardt e omaggia anche compositori italiani come Ennio Morricone. Queste composizioni sono state tutte meticolosamente riarrangiate per adattarsi allo stile unico del trio, e una grande parte del repertorio è scritta dai membri del trio stesso. Nelle loro performance lasciano sempre spazio all’improvvisazione, infondendo dinamicità ed espressività a ogni concerto. Il risultato è un’odissea poetica, ricca di un distintivo sapore europeo. Nonostante la loro recente formazione, Liberdjango ha già ricevuto inviti per esibirsi negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Germania, in Ungheria e in Slovenia.

Enrico Pelliconi: fisarmonica
Tolga During: chitarra
Matteo Zucconi: contrabbasso


27 Aprile 2024 (h. 21,30) – Tooscanians

Un viaggio musicale nel magico mondo delle orchestre jazz degli anni ’20 e ’30 del 1900. Count Basie, Fletcher Henderson, Duke Ellington, Chick Webb, sono alcuni dei protagonisti della “Swing Era”, nata nelle prestigiose Ballroom Dance americane come il Savoy, il Cotton Club, il Palomar Ballroom.

Margherita Giorgi – voce
Emiliano Tozzi – sax tenore e clarinetto
Jacopo Rugiadi – sax alto, clarinetto
Matteo Spolveri – tromba
Andrea Glockner – trombone
Sergio Aloisio Rizzo – chitarra
Bernardo Sacconi – contrabbasso
Giovanni Gargini – batteria


28 Aprile 2024 (h. 17-h. 21,30) – Saggio Allievi + Gianbanda

h.17 Saggio allievi dei corsi.

h. 18 degustazione prodotti tipici con “Accademia degli infarinati”

h.  21,30 esibizione della Gianbanda con ospiti a sorpresa.

La Gianbanda è un gruppo formato ad hoc per l’edizione 2024 del festival al quale si aggiungeranno ospiti a sorpresa.

Francesco Greppi – chitarra

Mauro Gregori – chitarra

Giorgia Rocca – voce

Tobia Davico – chitarra

Antonio Angelino-violino

Michele Palagi- contrabbasso