Corso di Chitarra

Corso di Chitarra

toscanadjangofestival.com

Corso di chitarra manouche a cura di Giangiacomo Rosso

Il corso è rivolto a tutti i chitarristi che voglio avvicinarsi al mondo di Django Reinhardt e scoprire le tecniche e le principali caratteristiche di questo genere musicale.
Partendo dalla corretta impostazione della mano destra, che è una delle prime particolarità del genere e da alcuni esercizi di tecnica, il corso affronterà diversi argomenti:
•⁠ ⁠Accordi
•⁠ ⁠Accompagnamento (Pompe Manouche)
•⁠ ⁠Arpeggi e scale tipiche
•⁠ ⁠Linguaggio
•⁠ ⁠Repertorio
Tutti gli argomenti saranno studiati partendo dai brani della tradizione analizzando gli assoli e le composizioni di Django, padre fondatore del genere, e anche di molti altri chitarristi odierni (come Bireli Lagréne, Stochelo Rosenberg, Angelo Debarre, Adrien Moignard…) che hanno aggiunto alla sonorità manouche un linguaggio jazzistico moderno vero e proprio.
Le lezioni non sono rivolte esclusivamente ai principianti ma anche a chi conosce già il Gipsy Jazz e vuole migliorare ed approfondire le proprie conoscenze tecniche e musicali.
E’ possibile partecipare al corso anche se non si possiede una chitarra manouche, il docente infatti durante le lezioni metterà a disposizione la propria chitarra per sviluppare la corretta sonorità e tecnica, tuttavia tale strumento risulterà poi necessario per il proprio sviluppo stilistico personale.
Il corso sarà tenuto da Giangiacomo Rosso, chitarrista e insegnate presso la Jazz School Torino che nel corso degli ultimi anni è entrato a stretto contatto con l’atmosfera del Gipsy Jazz suonando con molti grandi artisti in molti festival e vivendo appieno lo spirito di questa musica.