Sabato 24 Agosto – Palazzetto S.Pertini Bardalone – h. 21:30
Tchavolo Schmitt & Maurizio Geri presentano il nuovo CD “Rencontre in Italia”
Torna a grande richiesta il fantastico chitarrista zingaro considerato da molti l’erede di Django Reinhardt e divenuto ormai il “padrino” della manifestazione, in quintetto insieme a M.Geri, F.Zaltron, F.Greppi, P.Dimonte e Marie Christina Brambilla special guest.
La scintilla che nasce dall’incontro di Maurizio Geri e Tchavolo Schmitt testimonia come il linguaggio musicale, nel suo essere universale, riesca a coniugare parole e melodie solo apparentemente lontane fra loro.
La canzone melodica italiana e la tradizione manouche si danno la mano in questo progetto dove i due artisti dialogano a carte scoperte in un gioco ricco di contenuti e virtuosismi, con la semplicità arcaica ma in cammino che è caratteristica di ogni musica tradizionale, consolidata e vivente. Così non mancano proposte di brani originali che si ispirano da un lato alla forma canzone e dall’altro ad esecuzioni strumentali dove Tchavolo e Maurizio sembrano idealmente ripercorrere le orme lasciate da Django , un messaggio di condivisione e confronto, quello che la musica comunica, senza bisogno di troppe parole.
Compagni di viaggio di questo “Incontro in Italia” i musicisti Federico Zaltron (violino), Francesco Greppi (chitarra) e Pippi Dimonte (contrabbasso) e la partecipazione straordinaria di Marie Christine Brambilla.
Una produzione ToscanaDjangoFestival