TOSCANA DJANGO FESTIVAL 2025
Summer edition
La terza edizione del festival si svolgerà nei giorni 14-15-16-17 Agosto 2025. Sono previsti tre concerti serali (14, 15 e 16 Agosto, alle 21.30) presso il Giardino didattico di Pontepetri e tre concerti pomeridiani (alle ore 18,30) nei paesi di Piteglio, San Marcello e Pontepetri
con la partecipazione di musicisti nazionali ed internazionali. Introdurrà le serate sul palco centrale l’artista pistoiese Elio Capecchi. Viene proposta anche una sezione didattica, articolata in due corsi di base della durata di 12 ore ciascuno: chitarra a cura di Adrien Marco, Daniele Corvasce, Federico Procopio e canto a cura di Luisa Cottifogli) inoltre alcune masterclass tenute dagli artisti in cartellone.
Sabato 16 Agosto alle 16,30 il prof. Francesco Martinelli terrà una conferenza al circolo l’Unione di Tafoni dal titolo “Django Reinhardt, il fondatore del jazz europeo”.
Domenica 17 Agosto, prima del concerto pomeridiano sempre ai giardini (h.18.00), si terrà l’esibizione dei corsi base di canto e chitarra (dalle 17 alle 18).
Il programma è strutturato per rappresentare i diversi elementi musicali che animano il festival fin dalla sua nascita: la tradizione manouche testimoniata quest’ anno dal trio di Mozes Rosenberg (straordinario chitarrista sinto olandese, fratello di Stochelo Rosenberg) Giovedi 14 Agosto sul palco centrale alle 21,30, affiancato per l’occasione dal francese Adrien Marco (chitarra) e Paolo Ghetti (contrabbasso) in un programma di standard manouche e di brani originali; Sempre in aria di manouche ma decisamente più nostrani i due quartetti dei chitarristi romani Daniele Corvasce e Federico Procopio giovani formazioni di spicco nel panorama italiano; Procopio si esibirà Venerdì 15 Agosto alle 18.00 in piazza della chiesa a San Marcello e in prima serata alle 21,30 sul palco centrale con la seguente formazione: Mauro Gregori: chitarra, Emanuele Rizzo: fisarmonica, Gabriele Pagliano: contrabbasso. Corvasce si esibirà Sabato 16 Agosto alle 18.00 in piazza Guermani a Piteglio e in prima serata alle 21,30 sul palco centrale con la seguente formazione: Marjolen Mustaerts: violino e voce, Mauro Gregori: chitarra ritmica, Lorenzo Guid: contrabbasso.
Venerdì 15 Agosto in seconda serata il gruppo Stevland capitanato dalla cantante Claudia Tellini con Nicola Vernuccio: contrabbasso, Riccardo Galardini: chitarra, Emanuele Parrini: violino, Walter Paoli: batteria, omaggia Steve Wonder rileggendone il repertorio attraverso preziosi arrangiamenti soul-jazz. Sabato 16 Agosto in seconda serata il chitarrista palermitano Francesco Buzzurro, virtuoso dello strumento, ci guiderà in un viaggio a 360 gradi attraverso i brani più belli del repertorio per chitarra, classico e contemporaneo. Domenica 17 Agosto, sempre ai giardini di Pontepetri, alle ore 17.00 gli allievi dei corsi di chitarra e canto si esibiranno nel saggio conclusivo e alle 18.00 concluderà l’edizione 2025 del festival il gruppo pistoiese Riders, capitanato dal chitarrista Ezio Menchi, lo spettacolo dal titolo “Beatles songs with a Jazz flavour & more” vedrà sul palco Marco Pierozzi: chitarra, voce, Antonio Giomi: chitarra, voce, Alessandro Agostini: basso, Daniele Biagini: tastiere, Mauricio Gambetta: batteria. Un collage multicolore di classici brani di rock e di blues, insieme ad una selezione di canzoni dei Beatles reinterpretate in chiave jazzistica.
Durante il festival sarà disponibile il CD relativo alle esibizioni dei gruppi che hanno suonato da noi nel 2024, a testimonianza e memoria dell’attività svolta.
LE JAM-SESSION
Durante il festival, nell’area giardini o all’Osteria dei Mammalucchi di Pontepetri saranno organizzate delle jam-session rivolte a tutti coloro che vorranno partecipare, in particolare agli allievi dei vari corsi di strumento e canto.
Toscana Django Festival